Storia
Natura: sasso assolato, verde d’ombra, elemento rotatorio, potenza di vulcano, forza attorcigliata, acqua degli occhi, volo di corvi, aria.
Arte: sasso assolato, verde d’ombra, elemento rotatorio, potenza di vulcano, forza attorcigliata, acqua degli occhi, volo di corvi, aria.
Monteferrato Festival, Festival di teatro musica e danza, è una realtà nata da un progetto di Collettivo Ferro26 dopo i difficili anni della pandemia, quando ripartire sembrava impossibile e l’unica speranza di rinascita pareva venire dalla natura, dalla sua forza primordiale capace di azzerare l’inutilità dentro la quale siamo sprofondati e di riportare a fuoco il centro esistenziale, il necessario. La peculiarità di Monteferrato Festival è nel rapporto opera d’arte – natura. Questo rapporto non si limita solo alla sua collocazione fisica, ma si radica nelle proposte artistiche che si caratterizzano in larga parte come opere prime pensate proprio in relazione ai luoghi in cui si svolgono. Fortemente agganciato al territorio in cui si esprime, ai margini della città quando non addirittura addentrato nei boschi, il Festival nasce nella Cava di Marmo Verde di Figline di Prato in Toscana che ne è cuore, ventre e ispirazione. E da lì ha cominciato il suo viaggio esplorativo, camminando poi in tutta l’area naturale protetta del Monteferrato nei comuni di Prato e Montemurlo con l’esperienza del Teatro Escursione, fino a proseguire addentrandosi sull’Appennino nella Riserva Naturale di Acquerino Cantagallo che sarà uno dei luoghi dell’edizione 2024 del Festival, insieme alla storica Villa Rucellai di Prato.