12—19 LUGLIO
Cava di Marmo Verde, Figline di Prato
e Area Naturale Protetta del Monteferrato
Il MONTEFERRATO
FESTIVAL2021, Festival di produzioni originali, presenta numerose opere prime che nascono proprio dal dialogo con un Luogo unico come la Cava di Marmo verde. Un’Idea di arte di cui la Cava è origine e matrice, che avrà la forza di un grido solitario e puro, e il desiderio di parlare la lingua dell’emozione che è la lingua a cui, adesso più che mai, sentiamo la necessità di tornare.
Una produzione di Teatro di prosa, scrittura originale per due attori liberamente ispirata al mito di Alcesti di Euripide, La cena infernale di e con Valentina Banci e Alberto Astorri e le musiche originali di Andrea Franchi Druga.
Una seconda produzione musicale: un concerto frutto di un percorso di un Atelier con una classe di otto allievi coadiuvati da il maestro Andrea Melani e da Mauro Avanzini e Gabrio Baldacci che da anni con il loro trio elettrico BULK praticano l’arte dell’improvvisazione musicale e porteranno questa loro esperienza nel senso dell’atelier e sul palco per il concerto finale, spaziando dal jazz, all’elettronica al blues e dando vita a composizioni originali con un apporto di strumenti che va dai fiati alle percussioni alla chitarra elettrica per una pazzìa d’insieme di dodici elementi.
Altro evento nato per e dalla Cava coinvolgerà il territorio del Monteferrato sul versante Montemurlo. Due mattinate trekking con un percorso condotto da guide specializzate che partendo dalla Cava Marmo verde di Figline arriverà alla Cava di Montemurlo dove sarà offerta una colazione tra il verde del bosco di Cava Guarino accompagnata dal vivo da canti scelti della Divina Commedia nell’anno delle celebrazioni dantesche.
Ci saranno poi serate musicali con ospiti di grande talento e personalità raffinata.
Partiamo dalla serata NOTTE IN CAVA (alla terza). Ospiti Sabina Sciubba Dimitri Espinosa e Valeria Sturba per tre performance d’impatto in tre luoghi diversi alla scoperta della Cava di Marmo Verde.
Il palco adiacente al Bar Lunare Bistrot che ospita i talenti di Silvia Bolognesi con Young Shouts e Stefano Tamborrino con Alessandro Cianferoni.
Infine la programmazione si conclude con una serata di festa con musica dal vivo cover band e palco aperto per performance estemporanee e jam session.
L’immagine simbolo del Festival, il pugno con la bellissima scultura che lo avvolge, sono a cura dell’artista Emanuele Becheri.
L’allestimento è a cura dell’artista Lorenzo Banci con Giulia Barni. L’allestimento del BARLUNARE è stato curato in collaborazione con i Gallo Mastri Fabrizio Fedi e Mirko Parrini di Gallo Rosso.
La programmazione musicale è a cura di Riccardo Onori.
La grafica del festival è curata da Dania Menafra.
Valentina Banci è coordinatrice artistica e organizzatrice della programmazione.
LUNEDÌ 12, MARTEDÌ 13, MERCOLEDÌ 14 LUGLIO
CAVA MARMO VERDE DI FIGLINE
LA CENA INFERNALE
Il ritorno di Alcesti
Liberamente ispirato ad Alcesti di Euripide
Di e con
Valentina Banci e Alberto Astorri
Musiche originali Andrea Franchi Druga Allestimento scena
Lorenzo Banci e Giulia Barni
Un’opera dagli umori neri, la tragedia di Euripide riscritta come un esilarante e definitivo concerto sinistro che mostra la beffa atroce e crudele dell’amore.
Produzione Monteferrato Festival
GIOVEDÌ 15 LUGLIO
CAVA MARMO VERDE DI FIGLINE
NOTTE IN CAVA (ALLA TERZA)
Valeria Sturba + Dimitri Espinosa + Sabina Sciubba
Performance musicali di circa 40’ ciascuna che andranno in scena in tre punti diversi della Cava
ARTISTI OSPITI:
Dimitri Espinosa
Dopo numerose esperienze nel jazz e nella musica afro, si dedica al suo progetto da solista sax solo. Il progetto parte da un percorso nelle chiese sfruttando i riverberi naturali delle cattedrali. Attraverso l’uso di strumenti digitali ricrea lo stesso ambiente dando vita a una performance mistica.
Valeria Sturba
Diplomata in violino, polistrumentista, tra i suoi prediletti il theremin, strumento elettronico che ricorda il suono della voce. Ama circondarsi di effetti elettronici, loop e giocattoli sonori per dare vita a performance divertenti e intense.
Sabina Sciubba + Francesco Cangi
Polistrumentista e cantante che si muove con disinvoltura dal classico al punk, presenta qua il suo progetto da solista di qualità artistica altissima, mischiando strumenti antichi come la spinetta a suoni elettronici. Verrà affiancata dal trombonista Francesco Cangi, anche lui polistrumentista, per una performance spettacolare.
Programmazione a cura di Riccardo Onori
Serata Ospitalità
VENERDì 16 LUGLIO
CAVA MARMO VERDE DI FIGLINE
CONCERTO ATELIER
A cura di Riccardo Onori e Andrea Melani Concerto finale di un Atelier – laboratorio sull’improvvisazione con una classe di otto allievi provenienti dalle scuole di musica della Toscana che si incontreranno infine sulla scena con i loro maestri (il trio elettrico Bulk – Andrea Melani Mauro Avanzini e Gabrio Baldacci) per dar vita a un concerto – follìa di dodici elementi per composizioni originali che spaziano dal jazz, all’elettronica, al blues. I laboratori sono condotti in collaborazione con la SCUOLA DI MUSICA GIUSEPPE VERDI DI PRATO.
Produzione Monteferrato Festival
SABATO 17 LUGLIO
CAVA MARMO VERDE DI FIGLINE
MUSICA DAL VIVO AL BARLUNARE
SILVIA BOLOGNESI YOUNG SHOUTS
Contrabbasso, tromba e voce, sax e batteria per un repertorio ispirato dalle traditional folk songs afroamericane. La “line up “ strumentale, nonché i frequenti momenti di improvvisazione colletiva, mostrano le caratteristiche del classico quartetto jazz moderno.
STEFANO TAMBORRINO
con ALESSANDRO CIANFERONI
Tamborrino, batterista percussionista polistrumentista e compositore autodidatta dallo stile personalissimo e istintivo accompagnato qua dal bassista Alessandro Cianferoni.rappresenta il ritorno sulla scena di Chiara Frigo, dopo alcuni anni dedicati esclusivamente alla coreografia e alla direzione dei sui spettacoli.
SABATO 17, DOMENICA 18 LUGLIO
CAVA GUARINO MONTEMURLO
EVENTO TREKKING E COLAZIONE
CON DIVINA COMMEDIA
Ritrovo ore 6:30 Cava Marmo Verde di Figline di Prato per partenza trekking con guida esperta che illustrerà durante il percorso le numerose peculiarità paesaggistiche e storiche dell’area protetta del Monteferrato. All’arrivo a Cava Guarino sul versante Montemurlo (PO) colazione con lettura di alcuni canti dalla Divina Commedia nell’anno delle celebrazioni dantesche. Durata performance circa 30’. Rientro a Cava Marmo verde di Figline di Prato.
Evento in collaborazione con il Comune di Montemurlo (PO) e in collaborazione con i Volontari del Centro di Scienze Naturali di Prato.
LUNEDì 19 LUGLIO
CAVA MARMO VERDE DI FIGLINE
SERATA FINALE
Con musica dal vivo Cover Band, e palco aperto per letture punk rock poetiche, performance estemporanee, jam session
BARLUNARE
Aperto tutte le sere dalle ore 19:00 per apericena con particolare attenzione ai prodotti enogastronomici del territorio